Chi è il Sessuologo

  1. Homepage
  2. Chi è il Sessuologo

La sessuologia rappresenta un campo di studio e d’intervento multidisciplinare, poiché qualsiasi espressione della sfera sessuo-affettiva è sempre il frutto dell’interazione di componenti biologiche, psicologiche e relazionali. Una valutazione adeguata di come tali elementi contribuiscano all’eziologia di un disagio sessuale richiede spesso il coinvolgimento di professionisti diversi che sappiano lavorare in équipe per restituire al paziente una visione integrata e globale della sua difficoltà.

Chi è il Sessuologo?

È uno psicologo o un medico che ha seguito un percorso di formazione in sessuologia, perfezionandosi nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi sessuali e nella promozione del benessere nella sfera sessuo-affettiva in tutto il ciclo di vita. Alcune aree d’intervento possono riguardare: le disfunzioni sessuali (deficit erettile, eiaculazione precoce, disturbo del desiderio sessuale, anorgasmia, ecc.), educazione sessuale, consulenze individuali e di coppia in tutti quei casi in cui determinate condizioni cliniche (ad es., malattie croniche o oncologiche) o esperienze (ad es., terapie mediche o farmacologiche, menopausa, cambiamenti lavorativi o di vita importanti) possono avere un impatto sulla sessualità, ecc..

Di seguito le figure professionali che da differenti prospettive sanitarie possono occuparsi di tematiche sessuali.

Andrologo

Medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle patologie sessuali e riproduttive maschili. Le principali aree d’intervento possono riguardare: varicocele, frenulo breve, fimosi, problematiche inerenti la fertilità, disfunzioni sessuali, ecc..

Endocrinologo

Medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento di disfunzioni che interessano le ghiandole ormonali, quegli organi che sono preposti alla produzione e alla secrezione di particolari sostanze (gli ormoni appunto) che regolano funzioni fondamentali dell’organismo, quali il metabolismo, la riproduzione, la crescita e lo sviluppo sessuale. Le patologie affrontate possono riguardare: diabete, problematiche a carico della tiroide, ipogonadismo, ecc..

Ginecologo

Medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle patologie a carico dell’apparato sessuale e riproduttivo femminile. Alcuni ambiti d’intervento possono riguardare: irregolarità del ciclo mestruale, infezioni vaginali, consulenza contraccettiva, malattie sessualmente trasmesse, sindrome menopausale, vaginismo, dispareunia, ecc..

Psicologo/Psicoterapeuta

È un professionista che si occupa di diagnosi, prevenzione, abilitazione-riabilitazione e sostegno rispetto a problematiche psicologiche, emotive e relazionali. Quando questi è specializzato in psicoterapia, è abilitato anche al trattamento e alla risoluzione dei sintomi,e delle loro cause, relativi alle manifestazioni psicopatologiche. Possibili ambiti d’intervento riguardano: disturbi di personalità, disturbi d’ansia, depressione, problematiche di coppia, ecc..

Psichiatra

È un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi mentali, valutando il funzionamento del sistema nervoso in senso biochimico e attraverso la prescrizione di psicofarmaci. Alcuni possibili ambiti di intervento possono riguardare: disturbi depressivi, disturbi d’ansia, disturbi di personalità, ecc..

Urologo

Medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle patologie a carico dell’apparato urinario maschile e femminile (reni, ureteri, vescica e uretra) e di quello genitale maschile (testicoli, vescicole seminali e genitali maschili esterni). Le problematiche affrontate possono comprendere: incontinenza, infezioni alle vie urinarie, difficoltà nella minzione, prostatiti, varicocele, ecc..