Dr. Alessandra Recine

  • 24 visite

Dr. Alessandra Recine

  • 24 visite

Circa Dr. Alessandra Recine

Psicologa con formazione in Psicoterapia sistemico-relazionale, esperta in Sessuologia.

Svolgo attività libero professionale, in ambito privato, presso la Società Italiana di Sessuologia e Psicologia di Roma ed in un centro polispecialistico a Sezze (LT).

Collaboro con il Consultorio Familiare dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Da alcuni anni mi occupo della progettazione e della realizzazione di corsi di promozione della salute sessuo-affettiva e di prevenzione della dispersione scolastica nelle scuole del territorio romano. Dedico, inoltre, una parte del mio lavoro alla progettazione e realizzazione di interventi di sostegno psicologico rivolti alle famiglie di anziani istituzionalizzati in Comunità Alloggio e Case di Riposo.

Ho preso parte a diversi progetti promossi dai Servizi Sociali del Comune di Sezze atti ad individuare e prevenire i casi di disagio sociale nel contesto familiare ed a favorire l'inserimento e l'integrazione di bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento, Disturbi della Condotta e Ritardo mentale all'interno del contesto scolastico.

Per due anni ho ricoperto il ruolo di promotrice dello sviluppo delle capacità individuali di minori in condizione di importante disagio sociale all'interno del "Progetto Mentoring USA-Italia Onlus".

Da diversi anni partecipo ai più importanti congressi nazionali ed internazionali nell'ambito della sessuologia, presentando lavori di ricerca inerenti alla sessuologia clinica. È autrice di diversi contributi scientifici e di articoli divulgativi inerenti a tematiche psicologiche e sessuologiche quali: disfunzioni sessuali femminili, endometriosi, nuove dipendenze, sessualità e terza età.

Aree di Interesse

  • Disfunzione erettile
  • Eiaculazione precoce
  • Vaginismo